Focus

ENERGIA

BUS ELETTRICO CON RICARICA PIU'
VELOCE AL MONDO FA PRIMA CORSA

BUS ELETTRICO CON RICARICA PIU <br />VELOCE AL MONDO FA PRIMA CORSA


Di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest
 

 

Pechino, 29 lug. - Comincia le corse in Cina l'autobus elettrico a ricarica più veloce del mondo. Al nuovo modello occorrono solo dieci secondi per ricaricare le batterie, scrive l'agenzia Xinhua. L'autobus è operativo a Nigbo, nella provincia costiera dello Zhejiang, in un percorso di undici chilometri con 24 fermate. Il nuovo modello sarà l'apripista per altri 1200 autobus a ricarica super-veloce che entreranno in funzione nei prossimi tre anni nella città della Cina orientale.

Le ricariche, ha spiegato il presidente dell'azienda produttrice, Zhou Qinghe, potranno essere effettuate sia durante periodi di inattività che durante il normale orario di trasporto passeggeri, nei momenti di entrata e uscita dal mezzo pubblico. Secondo le stime del gruppo produttore, che appartiene al gigante dei treni ad alta velocità Crrc, il nuovo modello consuma dal 30% al 50% di energia in meno rispetto ad altri veicoli elettrici. Il mezzo potrà essere ricaricato fino a un milione di volte e potrà essere utilizzato per dieci anni.

Le autorità cinesi puntano da tempo sullo sviluppo di mezzi pubblici elettrici per contenere l'inquinamento e sulla diffusione delle auto elettriche private: finora, gli sforzi sono stati ostacolati dallo scarso numero di punti di ricarica per i nuovi veicoli, che ancora non hanno preso piede nelle grandi città cinesi. Le infrastrutture per le ricariche sono, però, in aumento: l'autostrada che collega Pechino e Shanghai ha, da gennaio scorso, punti di ricarica lungo tutto il percorso, e anche i gruppi privati, come Tesla, stanno investendo per la realizzazione delle stazioni super-charger in varie zone del Paese.

 

29 luglio 2015

 

 

© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci