In evidenza

DISASTRO AEREO TAIWAN, AUTORITA': METEO NON AVVERSO

DISASTRO AEREO TAIWAN, AUTORITA : METEO NON AVVERSO


di Sonia Montrella
Twitter@SoniaMontrella



Roma, 24 lug.- All'indomani dello schianto dell'aereo di Taiwan in cui hanno perso la vita 48 passeggeri su 58, le autorità dell'isola difendono la decisione di volare nonostante il tifone. Il velivolo, un biturboelica della compagniaTransasia ATR-72 di fabbricazione italo-francese, era decollato da Kaohsiung, nel sud di Taiwan, ed era diretto sull'isola di Penghu dove ha cercato di atterrare dopo aver dichiarato un 'emergenza. L'aereo viaggiava con ritardo a causa delle avverse condizioni meteo dovute al passaggio del tifone Matmo che aveva appena colpito Taiwan, e ha provato due atterraggi, l'ultimo dei quali finito in modo tragico.

"In molti si chiedono perché il velivolo sia partito comunque. Secondo quanto appreso, le condizioni meteorologiche soddisfa vano tutti i parametri fissati dall'aviazione" ha precisato il ministro dei Trasporti Yeh Kuang. Gli fa eco Jean Shen, direttore dell'Amministrazione dell'Aeronautica civile di Taiwan che non ha dubbi sulla sicurezza: "C'erano nove aerei in volo ieri tra le 2 e le 7 del pomeriggio, solo il Transasia si è schiantato". Poi ha aggiunto: "A questo punto non sappiamo dire cosa sia andato storto. Le autorità hanno aperto un'indagine che si chiuderà in un anno". Intanto le scatole nere sono già state recuperate. Ieri mattina circa 200 aerei erano stati cancellati a causa delle forti piogge e vento.


La Transasia ha già annunciato un risarcimento di 1 milione di dollari taiwanesi per la famiglia di ognuna delle vittime, mentre ai feriti spetteranno 200mila dollari. 

Cordoglio dal Presidente Ma Ying-jeou che ha ordinato l'immediata assistenza ai familiari delle vittime. "Oggi è una triste giornata per l'aviazione taiwanese. L'intero Paese è in lutto" ha dichiarato in un comunicato stampa.

La tragedia va a sommarsi ai non pochi disastri collezionati dalla aviazione taiwanese. Solo la Transasia, la cui flotta conta 23 Airbus e ATR, dal 2002 ad oggi ha registrato otto incidenti.

 

24 luglio 2014

 

LEGGI ANCHE:

 

TAIWAN: AEREO SI SCHIANTA IN FASE DI ATTERRAGGIO,51 MORTI

 

@ Riproduzione riservata